Sadside Project – Voyages Extraordinaires

5,5

Good: l’immediatezza
Bad: l’anonimia

sad

Indie Rock

Voyages Extraordinaires è un lavoro molto ambizioso, ma non completamente riuscito. Il sound ricorda molto i Vampire Weekend, privati però della sfumatura tribale, riportando influenze dell’indie classico alla The Strokes. Se da una parte risulta sempre gradevole e digeribile, dall’altra non aggiunge molto di nuovo, rimanendo nel complesso, orecchiabile ma anonimo.

I Sadside si sforzano di inventare qualcosa di nuovo come le sviolinate in Analog Landscape, ma sembrano sempre restii a prendersi dei rischi veri. Per carità, non tutto è sperimentazione, ma nel complesso le tracce pescano da una mood già piuttosto esplorato.

La produzione è piuttosto raffinata, ed è l’elemento che regge meglio il lavoro nella sua complessità. Sebbene il genere sia interpretabile con una line-up molto minimal, è lecito il dubbio che senza una produzione imponente alle spalle molti brani non sarebbero così ben digeribili, a causa di linee melodiche così rassicuranti da risultare scontate.

Sadside-Project

Se da una parte fa piacere che la realtà romana dia spunto a testi inglesi che mirino all’internazionalità, dall’altra è sconcertante come questa pretesa dia come risultato un lavoro dall’identità dubbia e dal carattere non proprio forte. Molte tracce sembrano semplicemente “an another english song”, che riempiono le radio.

Il disco è breve, si lascia ascoltare, ma lo consigliamo agli amanti navigati del genere indie, e non come pilastro di questo sound. Un ultimo dubbio lo rivolgiamo invece allo spirito del gruppo stesso: ma la pagina Wikipedia era proprio necessaria? Saremo anche cattivi, ma cercando il gruppo salta subito all’occhio e forse è un po’ prematuro…

Oltre che su Wikipedia sono qui:

Facebook
Spotify

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...